Google
www.corrieredelweb.it

venerdì, febbraio 10, 2006

GIANCARLO MORANDI CONFERMATO PRESIDENTE DEL COBAT




Il nuovo Consiglio d’Amministrazione del COBAT





GIANCARLO MORANDI CONFERMATO PRESIDENTE DEL CONSORZIO ITALIANO CHE VANTA TANTI PRIMATI AMBIENTALI

ROMA– Lo scorso 16 gennaio è stato nominato il nuovo CdA del Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste ed è stato rinnovato il mandato triennale al Presidente in carica, l’ing. Giancarlo Morandi, già Presidente dal 2000 e Vicepresidente sin dal 1990.
Morandi ha sempre operato nel settore industriale dell'accumulo di energia mediante batterie al piombo ed è stato l’artefice del grande rinnovamento del COBAT, anticipando normativa nazionale e direttive comunitarie, con la liberalizzazione del mercato delle batterie esauste, poi approvata dal Parlamento nel 2002.

In questi anni il COBAT è stato il primo Consorzio ad adottare una politica di grande trasparenza con la pubblicazione dei suoi Rapporti Ambientali, il primo ad aderire al Protocollo di Kyoto, ad ottenere le Certificazioni per il sistema di gestione qualità e di gestione ambientale, ad acquistare energia verde, segnalandosi come uno degli enti più attivi sul fronte della tutela dell’ambiente.

Oggi il COBAT è un modello imitato in diversi Paesi Europei ed extra, non solo per i risultati conseguiti nel riciclo delle batterie al piombo esauste, oramai prossimo alla totalità, ma anche per le importanti iniziative di alto valore etico ed ambientale come la spedizione per il recupero degli accumulatori esausti dalla Piramide CNR sull’Himalaya, le opere di riforestazione in Messico e i progetti sociali in Perù, tutte missioni che hanno portato alla ribalta internazionale il Consorzio Italiano, nonché sensibilizzato l’opinione pubblica sul corretto smaltimento delle batterie esauste.

Il Consiglio di Amministrazione del COBAT, come prevede lo Statuto approvato con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio di concerto con il Ministero delle Attività Produttive, è composto da 14 membri eletti dall'assemblea più 4 designati rispettivamente 2 dal Ministro dell'Ambiente e 2 dal Ministro delle Attività Produttive.

Il modello consortile, pertanto, realizza una sinergia tra pubblico e privato, assegnando al primo la funzione di indirizzo e controllo ed al secondo la responsabilità gestionale per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla legge in modo trasparente, efficace ed economico. Un circolo virtuoso cui prendono parte le imprese di riciclo, i produttori di batterie, i demolitori e raccoglitori di batterie esauste e artigiani-autoriparatori.

Compongono il nuovo CdA del COBAT i seguenti Consiglieri:
Giancarlo MORANDI, Presidente
Nicola Maria ALOIA, Ministero Attività Produttive
Francesco ANTONAZZO, di estrazione consortile
Tommaso CAMPANILE, di estrazione consortile
Sergio CANALE, Ministero Ambiente
Giuseppe COLOMBO, di estrazione consortile
Fabrizio CURCI, di estrazione consortile
Paola FICCO, di estrazione consortile
Alfonso GIFUNI, di estrazione consortile
Filippo GIRARDI, di estrazione consortile
Gaetano LA CORTE, di estrazione consortile
Roberto MAROGNOLI, di estrazione consortile
Giovanni NARBONE, Ministero Attività Produttive
Marco NOLI, di estrazione consortile
Giorgio RUSSOMANNO, di estrazione consortile
Fabio TANCREDI, Ministero Ambiente
Giancarlo URBANI, di estrazione consortile
Dario ZANTEDESCHI, di estrazione consortile

Il nuovo Collegio dei Revisori è invece composto da:
Salvatore DE MARCO, Presidente, Ministero Ambiente
Roberto CANESI, di estrazione consortile
Paola GHISAURA, Ministero Economia e Finanze
Maurizio PATERNO', di estrazione consortile
Paolo PUGLISI, Ministero Economia e Finanze Gianfranco ROSSI, di estrazione consortile

UFFICIO STAMPA: Hill & Knowlton Gaia Public Relations
Andrea Pietrarota Tel. 06/441640327 Cell.: 335-5640825 E-mail: pietrarotaa@hkgaia.com Alessia Calvanese Tel. 06/441640328 Cell. 335/1309390 E-mail: calvanesea@hkgaia.com

N° Verde COBAT 800/869120 Internet: www.cobat.it E-mail: info@cobat.it

Nessun commento: